Bozza CS 2013

Comunicato stampa

1° maggio 2013 – Colli Orientali del Friuli (UDINE)

Borgo Clotz

Alla scoperta delle storiche frasche

Degustazione di Ramandolo in abbinamento a prodotti gastronomici

Il primo maggio 2013 si svolge la quarta edizione della manifestazione “Alla scoperta delle storiche frasche”, nei colli orientali del Friuli, in provincia di Udine, lungo la via Clotz, una strada che collega il comune di Nimis alla frazione Sedilis, nel comune di Tarcento.

Un percorso di poco più di tre chilometri tra produttori di Ramandolo e di altri vini locali, osterie e antiche frasche che, a partire dalle ore 10 del mattino, presenteranno il frutto prezioso dei vitigni verduzzo, valorizzandone profumi e sapori in abbinamento a formaggi, salumi, dolci, piatti tipici regionali ed extraregionali.

Nove le aziende aderenti che delizieranno gli ospiti, aprendo le porte delle loro cantine e frasche coadiuvate da attori d’eccezione in campo gastronomico.

La manifestazione ha, tra i suoi obiettivi, la valorizzazione del territorio e dei prodotti di qualità, in particolare del vino Ramandolo, e si propone come evento di grande impatto nel settore dell’enogastronomia, forte anche della collaborazione tra più soggetti e del successo delle precedenti edizioni.

Aderiranno:

·      Azienda Agricola Agriturismo Merlino con degustazioni dei prodotti del Biscottificio Pilon di Nimis e del prosciutto di San Daniele di Morgante; per i bambini ci saranno gli asinelli da cavalcare e accarezzare;

·      Agriturismo da Basan – Azienda Agricola Pividori Massimo con oli dell’Associazione Olivicoltori di Tarcento;

·      Azienda Agricola Micossi conprosciuttificio Molinaro Domenico e i prodotti presentati dalla Pro Loco Gorgonzola, in particolare il noto formaggio fresco e stagionato;

·      Osteria da Tinat – Azienda Agricola Favite con i prodotti della Latteria di Molinis;

·      Azienda Agricola Feudo dei Gelsi con la ristorazione dello staff di Aghegole di Venzone e prodotti a base d’oca; sarà presente inoltre una delegazione di vignaioli di Pommard in Borgogna con i loro famosi Pinot Noire e Chardonnay;

·      Azienda Agricola Agriturismo Frasca Clotz – Casa Ferigo con degustazione di prodotti di propria produzione e non solo, tra cui olio denocciolato, aceti, paté di olive con ricotta di malga, giardiniera al Balsamico di Ramandolo e vini;

·      Azienda Agricola Treppo Domenico – Bar Alla Vittoria con assaggi dei prodotti di Friultrota;

·      Enoteca Sapori DiVini di Alex Casali degustazioni di salumi affumicati e culatello di Salumi di Carnia, azienda di Beorchia Renato (Ovaro);

·      Ostarie Ongjarut con salami e prosciutti locali;

Durante la giornata un gruppo folkloristico, Lis Primulis di Zampis, si esibirà lungo il percorso con uno spettacolo itinerante in costume tipico.

Presso le frasche inoltre ci saranno i famosi maestri di Coia che realizzeranno in pubblico i Tomàts – le maschere di legno tipiche del carnevale tarcentino.

Quest’anno saranno presenti anche aziende locali del settore dell’artigianato, che apriranno i loro laboratori per far conoscere le eccellenze del territorio anche in altri ambiti.

§§§

Tutti gli aggiornamenti e le notizie saranno presenti sul blog www.borgoclotz.wordpress.com, ricco di foto, iniziative delle singole aziende, su facebook https://www.facebook.com/BorgoClotz e su twitter @BorgoClotz.

Contatti stampa: borgoclotzweb@gmail.com