Agriturismo da Basan con i prodotti di Brazzacco, il 1^ maggio a Borgo Clotz

basan 1

Vini di produzione propria e cucina casalinga caratterizzano l’Agriturismo Da Basan che si trova in Via Clotz 17 a Nimis.

E’ una tipica frasca friulana, con sapori, profumi e prodotti della terra dove Massimo Pividori accoglie i suoi ospiti al suono della fisarmonica, in un ambiente piacevole e accogliente.

basan 2

L’agriturismo propone – oltre a molti piatti tipici friuliani – il Ramandolo D.O.C.G. ottenuto dalle uve verduzzo lasciate appassire naturalmente sulle viti; tra i prodotti anche vino rosso “Nostrano”, Cabernet Franc i.g.t., Refosco e Corvino.

basan 3Alla quarta edizione di Borgo Clotz e dintorni – Alla scoperta delle storiche frasche, l’agriturismo Da Basan propone il Ramandolo docg in abbinamento a prodotti regionali.

Sarà possibile gustare i prodotti della Latteria di Brazzacco e i Biscotti Brazzà.

img016Il formaggio della latteria di Brazzacco (UD), detto Brazzà, è un formaggio a pasta morbida da pezzata rossa italiana, che può essere consumato sia fresco, dopo 2 mesi circa dalla produzione, che stagionato, con un invecchiamento di 6-8 mesi. E’ un formaggio ottimo da gustare sia da solo che accompagnato a miele, mostarde, vini dolci o passiti come il Ramandolo d.o.c.g..

Oltre al formaggio, da Massimo Pividori, il 1^ maggio, si potranno gustare i frollini Brazzà, sia nella versione classica che in quella bio alle nocciole.

biscotto_slide

La pasticceria secca si abbina splendidamente al Ramandolo. Un’occasione davvero golosa!

Una nota interessate: i biscotti Brazzà hanno una lunga storia che affonda le sue radici tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Essi sono nati dall’intuizione di una donna, Sora Slocomb, nata a New Orleans e sposa del conte Detalmo Savorgnan di Brazzà (Ud).

Così la Pro Loco:

Durante una delle manifestazioni di valorizzazione dei prodotti locali,
per iniziativa di Cora Slocomb di Brazzà, in occasione della tradizionale esposizione agricola, fu assegnato il 1°premio alla ricetta di particolari biscotti fatti in casa. La donna premiata si chiamava Delser e fu lei che in seguito su suggerimento di Cora, sviluppò il prodotto che divenne noto in tutto il mondo.

basan 4

Dalle 10 in poi, il 1° maggio, Massimo Pividori, lo staff dell’Agriturismo Da Basan con i partner di Brazzacco vi aspettano!